sabato 13 settembre 2014

Policlinico Gemelli Roma - 50 anni



1964 - 2014 Policlinico Gemelli Roma

Serie Eccellenze del Sapere
Tiratura 2.700.00  esemplari

L'idea del Policlinico Gemelli nasce dal “sogno” di Padre Agostino Gemelli, fondatore e primo Rettore dell'Università Cattolica, che lo concepì assieme con la Facoltà di Medicina e chirurgia dopo la metà degli anni '50. Purtroppo Padre Gemelli non vide la realizzazione del Policlinico Gemelli perché mori il 15 luglio 1959.
La Facoltà apre ufficialmente agli studenti il 5 novembre 1961, alla presenza di Papa Giovanni XXIII, anno in cui iniziano gli scavi per la costruzione del Policlinico. Facoltà e ospedale sorgono sull'area di 37 ettari ubicata sulla collina di Monte Mario, donata nel 1934 da Papa Pio XI a Padre Gemelli proprio perché vi erigesse Medicina.
Nel maggio del 1964 i primi degenti entrano nei reparti di chirurgia e di Medicina appena aperti. Il 10 luglio del 1964 il Policlinico universitario intitolato a Padre Gemelli apre ufficialmente.
In occasione dei primi 50 anni di vita del Policlinico, nell'ambito del progetto “Gemelli insieme”, una mostra fotografica ne ripercorre gli inizi, l'attuale struttura e gli sviluppi futuri.
da http://www.gemellinsieme.policlinicogemelli.it/it/storia/index



Progettista fu l'arch. Gaetano Minnucci (Macerata 1896). Architetto razionalista attivo a Roma dal 1925 uno dei progettisti della Citta' universitaria dell'EUR Fondo' con Piccinato il Gruppo Romano Urbanisti.

Nessun commento:

Posta un commento